AREE DI ATTIVITA’

Amministrativo e ambientale

DDPV assiste imprese private ed enti pubblici nel contesto delle principali seguenti aree:

  • contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
  • concessioni di lavori e servizi;
  • trasporto e distribuzione di energia elettrica, gas naturale, acque e servizi postali;
  • edilizia ed urbanistica;
  • diritto ambientale, con particolare riferimento alle procedure autorizzative per la realizzazione di impianti di smaltimento di rifiuti, inceneritori e sistemi di depurazione delle acque nonché in merito agli obblighi di bonifica di siti inquinati;
  • impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, costituzione, gestione e vendita di impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici così come di altri impianti da fonti non convenzionali (ad es. biomasse);
  • procedure espropriative.

Lo Studio assiste, nelle medesime aree, i propri clienti anche nei giudizi dinanzi alle corti amministrative e civili ivi comprese le Magistrature Superiori.

Accordi commerciali

DDPV assiste i propri clienti nell’ambito delle attività di negoziazione e redazione delle varie tipologie contrattuali commerciali quali, a titolo esemplificativo, contratti di appalto di opere (inclusi contratti di EPC e EPCC) e servizi, di distribuzione, di somministrazione, di agenzia, di franchising, di leasing, di costruzione e/o di gestione e manutenzione di impianti industriali.

Concorrenza

DDPV assiste i propri client nella redazione e deposito delle notifiche delle operazioni di concentrazione presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la Commissione Europea così come nell’ambito di investigazioni delle citate autorità per assunta violazione degli articoli 101 e 102 del TFUE (intese restrittive e abusi di posizione dominante) ovvero degli articoli 2 e 3 della Legge 287/90.

Il dipartimento di antitrust dello studio assiste, inoltre, i propri clienti nei ricorsi avverso le decisioni della Commissione Europea e/o dell’Autorità (TAR, Consiglio di Stato, Tribunale Generale e Corte di Giustizia) e nell’ambito del contenzioso civile afferente alle tematiche antitrust (private enforcement) così come dell’abuso di dipendenza economica.

Lo Studio vanta inoltre una consolidata esperienza nell’ambito delle attività di audit e di compliance antitrust, così come nelle tematiche afferenti gli aiuti di stato.

Contenziosi e arbitrati

Lo Studio assiste i propri clienti nei giudizi relativi a controversie di natura civile-commerciale e amministrativa, anche dinanzi alle Magistrature Superiori e in sede di procedimenti arbitrali (nazionali ed internazionali) nonché di mediazione.

Bancario e mercati finanziari

DDPV fornisce ai propri clienti assistenza e consulenza altamente specializzate in relazione all’ampia gamma di contratti e operazioni bancarie e finanziarie. Lo Studio vanta specifiche competenze nel campo della finanza derivata, della finanza strutturata e della finanza di progetto.

Fallimento, procedure concorsuali e ristrutturazioni aziendali

DDPV vanta una consolidata ed importante esperienza in relazione alle diverse procedure fallimentari, concorsuali e di ristrutturazione del debito disciplinate dalla normativa italiana, ivi incluse tutte le diverse fasi sottese a tali procedure. Lo Studio si occupa, inoltre, della predisposizione di piani di salvataggio, di piani di concordato preventivo con i creditori nonché della cessione di beni ai creditori e/o a terzi in relazione a tali procedure.

Immobiliare

Lo Studio vanta significativa esperienza nel settore del diritto immobiliare, con riguardo a tutte le diverse tematiche afferenti la costruzione e messa a reddito di unità immobiliari (principalmente contratti di locazione e di leasing immobiliare), la negoziazione di accordi di programma con gli enti territoriali e la disciplina urbanistica di volta in volta applicabile.

Lavoro

DDPV, con rifermento alle tematiche di diritto del lavoro, assiste i propri clienti principalmente nel contesto di operazioni societarie straordinarie (principalmente, cessioni e affitti di aziende e rami di azienda nonché ristrutturazioni aziendali), comprese le negoziazioni e la stipula di accordi con le rappresentanze sindacali.

Lo Studio, inoltre, ha maturato una significativa esperienza nel contesto della:

  • gestione dei licenziamenti collettivi e redazione dei relativi accordi;
  • analisi della compatibilità dei codici di condotta di imprese multinazionali con la disciplina nazionale applicabile;
  • predisposizione di contratti di lavoro subordinato a livello dirigenziale, di consulenza, di collaborazione, di agenzia e di servizi;
  • negoziazione e redazione di accordi con dirigenti e altri soggetti apicali con riferimento anche a sistemi incentivanti quali piani stock option e performance plans;
  • negoziazione e redazione di accordi di riservatezza e di non concorrenza.

Lo Studio assiste, infine, i propri clienti in tutti i contenziosi afferenti il diritto del lavoro presso le apposite sezioni specializzate.

Life science e diritto farmaceutico

DDPV vanta una significativa esperienza nelle seguenti materie:

  • sviluppo, registrazione, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici;
  • questioni relative alla responsabilità da prodotto, anche con riferimento alla possibile tossicità di prodotti farmaceutici e relativi aspetti conteziosi riferibili a tali tematiche;
  • stipula di accordi di sperimentazione clinica, processi regolatori di autorizzazione all’immissione in commercio, gestione delle tematiche relative alle importazioni parallele di prodotti farmaceutici nel contesto dell’Unione Europea, cosi come di tematiche di natura autorizzativa nel contesto degli scambi transfrontalieri di prodotti farmaceutici.

Media, Entertainment e Telecomunicazioni

DDPV assiste gruppi nazionali e internazionali che operano nelle varie piattaforme trasmissive; nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi; nella pubblicità, merchandising, con particolare riferimento ai rapporti istituzionali con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Lo Studio offre i propri servizi legali a imprese nazionali e internazionali anche nell’ambito della redazione e negoziazione di contratti riferibili al settore delle telecomunicazioni e dei media.

Privacy e protezione dei dati sensibili

Lo Studio vanta una consolidate esperienza nel settore della privacy e della gestione dei dati sensibili, assistendo i propri clienti principalmente nella valutazione della compatibilità di attività che prevedano la gestione di informazioni sensibili con la normativa nazionale applicabile.

Lo Studio effettua analisi di compatibilità dell’attività d’impresa con le norme in tema di tutela della privacy e dei dati sensibili, tenendo conto del tipo di attività e delle esigenze gestionali dei propri clienti.

 Proprietà Intellettuale

DDPV assiste i propri clienti nell’ambito della tutela dei diritti di proprietà intellettuale, anche nel contesto di contenziosi presso le sezioni specializzate competenti, con riferimento, a titolo esemplificativo, a marchi, brevetti, modelli industriali, disegni ornamentali, diritti d’autore e tutela del software.

Le competenze dello Studio concernono anche la redazione e negoziazione dei contratti di licenza e cessione di diritti di proprietà intellettuale, cosi come di contratti di distribuzione che prevedano anche disposizioni relative all’utilizzo di diritti di proprietà intellettuale (ad esempio, franchising).

Societario, fusioni e acquisizioni

DDPV assiste i propri clienti nazionali e internazionali, inclusi diversi fondi di investimento, in ogni fase (intese preliminari, due diligence, pre-closing, closing e post-closing) relativa ad operazioni societarie straordinarie, tra le quali, a titolo esemplificativo:

  • fusioni, scissioni, scorpori, cessioni e conferimenti di partecipazioni sociali, cessioni e affitti di aziende e di rami d’azienda;
  • ristrutturazioni e riorganizzazioni societarie.

Lo Studio si occupa, inoltre, della costituzione di società, sedi secondarie e uffici di rappresentanza per conto dei propri clienti nonché della negoziazione e redazione, a titolo esemplificativo, di patti parasociali, opzioni di acquisto e di vendita di partecipazioni sociali (put & call), accordi di joint venture nonché delle tematiche relative ai processi decisionali, di gestione e di controllo all’interno delle società di capitali (corporate governance).

Tutela del consumatore

DDPV vanta una consolidata esperienza nell’assistenza alle imprese nel contesto dei procedimenti avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel contesto delle assunte violazioni delle norme del Codice del consumo (pratiche commerciali scorrette), della pubblicità ingannevole e comparativa e delle clausole vessatorie.

Vendite multilivello

DDPV assiste diverse imprese di marketing multilivello, nell’ambito delle attività necessarie per operare in ciascuno stato dell’Unione Europea (registrazione prodotti, compliance con la disciplina applicabile, tutela del consumatore, etichettatura prodotti, contratti relativi ai servizi di logistica, apertura di società o stabili organizzazioni, gestione di questioni legali e fiscali).