PROFESSIONISTI cv

Partners

Raffaele Di Raimo

raffaele di raimo foto

Professore ordinario di Diritto civile. Direttore della Scuola Superiore Universitaria ISUFI, dell’Università del Salento. Docente di Diritto dei contratti finanziari nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento.

Formazione:

Laureato in Giurisprudenza nell’Università di Roma “La Sapienza” nell’a.a. 1987/88. Dottore di Ricerca in “I problemi civilistici della persona” (Università di Napoli “Federico II” 1994). Visiting Scholar 1993/’94 University of Southern California (U.S.C.) di Los Angeles

Esperienza professionale:

1996 1997 – Ricercatore di Diritto commerciale (IUS 04)

1998 2000 -Professore Associato di Istituzioni di diritto privato Facoltà di Economia dell’Università di Lecce e affidatario del corso di Istituzioni di diritto privato, Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza.

Dal 2000 Professore Ordinario (Diritto commerciale, Diritto commerciale comunitario, Diritto delle formazioni sociali, Teoria della circolazione dei beni, Diritto dell’economia, Diritto degli Enti non lucrativi, Diritto dei contratti finanziari).

Lingue straniere:

Inglese, francese

Nicola Di Raimo

Formazione:

Laureato Presso la facoltà di Giurisprudenza di Roma

Esperienza professionale:

Avvocato dal 1996

Esperto di contenzioso civile, arbitrati e di contrattualistica civile societaria.

Lingue straniere:

Inglese, francese, spagnolo

Gabriele Pirocchi

GabrielePirocchi

Gabriele Pirocchi nato a Roma il 2 gennaio 1965, è avvocato dal 1993, specializzato in diritto amministrativo, diritto amministrativo comunitario, diritto societario e della concorrenza, diritto urbanistico, diritto dell’ambiente e diritto delle biotecnologie.

Formazione:

E’ iscritto all’Albo degli avvocati patrocinanti avanti alle Magistrature Superiori (Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Corte di Cassazione Corte Costituzionale).

Esperienza professionale:

Dal novembre del 1998 al marzo 2002 ha collaborato con lo studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer dopo aver collaborato – tra il 1994 ed il 1997 – dapprima presso lo Studio paterno (1992-1994), successivamente presso quello del Prof. Avv. Angelo Clarizia (1994 – 1997) ed infine del Prof. Avv. Franco Bonelli in Roma (1997) prima della sua fusione con gli Studi Erede e Pappalardo.

E’ specializzato in diritto amministrativo, particolarmente, nella consulenza ed assistenza legale in favore di società pubbliche, di imprese di costruzione, nei rapporti di tipo concessorio in materia di servizi pubblici, privatizzazione di enti ed aziende pubbliche, diritto amministrativo comunitario, diritto dell’ambiente, diritto delle biotecnologie, diritto degli appalti pubblici di servizi, forniture e opere, diritto urbanistico, diritto delle telecomunicazioni, e in quelli inerenti, in generale, le prestazioni di servizi in favore della P.A.

Ha rappresentato alcune delle principali imprese del settore e molte Amministrazioni ed autorità nelle controversie avanti al Giudice Amministrativo (Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Cassazione e Consiglio di Stato) ed in favore delle stesse ha predisposto la parte di diritto amministrativo e dell’ambiente di due diligence reports, legal opinion, pareri, bozze di convenzioni, contratti di appalto, capitolati speciali, ordini di servizio, contratti di subappalto, ha provveduto al coordinamento delle attività espropriative, alla cura dei rapporti con enti istituzionali, alla costituzione di consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese, alla redazione di bandi ed avvisi di gara (sia di lavori che di servizi).

 Lingue straniere:

Inglese, francese,

Luciano Vasques

lucianovasques

Luciano Vasques vanta una significativa esperienza nei settori del diritto della concorrenza, della tutela dei consumatori, dell’energia e altre questioni regolatorie In qualità di funzionario dell’antitrust ha gestito istruttorie e altre attività investigative nel settore del petrolio, dell’energia, del gas, della distribuzione dell’acqua, dello smaltimento dei rifiuti (rifiuti domestici e industriali) e dei servizi pubblici.
Assiste clienti su tematiche relative alla concorrenza sleale, alla concorrenza agli aiuti di Stato, alle telecomunicazioni, e alle questioni regolatorie afferenti l’elettricità e il gas, nonché le questioni antitrust sul controllo preventivo delle operazioni di concentrazione.

E autore di vari saggi e articoli (pubblicati nelle principali riviste italiane e internazionali) afferenti il diritto della concorrenza, la concorrenza sleale e il diritto commerciale ed è autore di una monografia sulla applicazione dei principi antitrust in materia di servizi pubblici locali.

Formazione:

Università degli Studi di Catania legge laurea magna cum laude.
Max Planck Institut für ausländisches und internationales Privatrecht
Università di Roma, Bari e Catania (dottorato)

Legge laurea, con lode
Dr. juris (Dottorato di Ricerca)
Avvocato dal 1993

Esperienza professionale:

Studio Legale Trantino ed Associati (1987-1991)
Studio Legale Rinaldi, Montanari ed Associati (1991-1993)
Ufficiale dell’Autorità Antitrust italiana (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) (1993 1997)
Senior Associate Freshfields BD (Londra – Bruxelles – Roma) (1997-2001)
Partner Studio Legale Associato un White & Case Roma (2001 -2004)
Partner Studio Legale Associato un White & Case Milano (2005 -2006)
Of counsel Studio Legale Agnoli Bernardi (ora fusa con lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati) (2006-2011)
Of Counsel Studio Rinaldi (2012)
Citato in Chambers (2004-2015), Euromoney (2002-2015) Legal Business (2004-2015) Legal 500 e altre guide internazionali come esperto antitrust in Italia

Lingue straniere:

Inglese

Visualizza le Pubblicazioni 

Andrea de Santis

andreadesantis

Aree di specializzazione
Fusioni e acquisizioni
Societario e accordi commerciali
Fallimentare e riorganizzazioni societarie
Contenziosi e arbitrati

Formazione:

Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1992); Corso specialistico biennale di diritto privato presso la Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma (1993/1994); Scuola di perfezionamento per curatori fallimentari presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1997); Master of Laws (LL.M) presso la California Western School of Law, ABA/AALS, San Diego, California, U.S.A. (2000).

Esperienza professionale:

L’avv. de Santis svolge la propria attività nei settori del diritto societario e fallimentare, prestando consulenza ed assistenza a clienti italiani e stranieri in merito, prevalentemente, ad operazioni societarie straordinarie quali, a titolo esemplificativo, operazioni di fusione, acquisizione, dismissione e riorganizzazione aziendali, curandone anche gli aspetti giuslavoristici, nonché in merito ad un’ampia gamma di problematiche societarie, incluse questioni di corporate governance. Ha, inoltre, maturato una notevole esperienza nella preparazione e negoziazione di accordi commerciali quali patti parasociali, contratti di joint ventures, di agenzia, di distribuzione, di fornitura di beni e servizi e di appalto. Nel campo del diritto fallimentare, ha maturato una significativa esperienza, anche in sede contenziosa, con riferimento a procedure fallimentari, di concordato preventivo e di amministrazione straordinaria. Presta, infine, assistenza giudiziale ai propri clienti in materia fallimentare, commerciale e societaria.

Lingue straniere:

Inglese, tedesco.

Abilitazioni, Albi e Associazioni:

L’Avv. de Santis è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1997 ed all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dal 2009. E’ membro della International Bar Association (IBA).

Riconoscimenti:
TopLegal 2014 – Corporate/M&A.
TopLegal 2014 – Insolvency.
IFLR 2013 – Corporate/M&A.
The Legal 500 EMEA 2013 – Corporate/M&A.
Chambers Global 2012 – Restructuring, Insolvency.

Counsel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *